L'azienda agricola Poggiosecco è situata nell'area del Montalbano tra i terreni calcarei e le rocce arenarie delle colline di Cerreto Guidi e Vinci, terra vocata per la viticoltura e la produzione di ottimi vini.
Ai confini tra le provincie di Firenze e Siena, nel cuore del Chianti D.O.C.G., si estendono i vigneti e gli uliveti dell'a- zienda, a circa 100/350 mt. sul livello del mare, con una esposizione ottimale che consente una perfetta maturazione delle uve e delle olive. L'azienda, ope- rante nel territorio dal 1967, è stata tra le prime associate del Consorzio del Chianti.
Nel corso degli ultimi anni è stata ristrutturata e potenziata: i moderni impianti di vinificazione e imbottigliamento consentono di seguire tutte le fasi di lavora- zione e di ottenere prodotti di altissima qualità, oltre che genuini; infatti l'azien- da Poggiosecco, che utilizza solo uve ed olive proveniente dalle proprie coltiva- zioni e raccolte esclusivamente a mano, ha sempre rivolto una particolare cura alle coltivazioni attraverso l'utilizzo di prodotti naturali sia nella concimazione che negli interventi antiparassitari secondo le tecniche dell'agricoltura biologica. L'azienda si estende per 16 ettari di cui 12 di vigneto e 4 di oliveti.
I vitigni sono prevalentemente SANGIOVESE a cui si aggiunge una parti di vitigni tipici della tradizioni vinicola della zona del CHIANTI (canaiolo, colorino, malvasia) e una parte di merlot.
|