Nel 2004 l'interesse e la passione crescente di mio padre, Antonio Colombo, verso il vino lo portano a realizzare un importante progetto che prende il nome di Cascina Pastori. La Cascina o i Pastù, così come detto in dialetto Piemonte- se, si trova a Bubbio un grazioso comune della Alta Langa Astigiana.
Questa zona ha avuto una crescita agricola appropriatamente inserita nell'ambiente, salvando il paesaggio da un eccessivo sviluppo industriale e commerciale. E' questo contesto a fare da scenario alla nuova cantina: la neonata azienda Colombo condotta dall'enologo Riccardo Cotarella la cui intuizione ha fatto rina- scere il Pinot nero che è stato un vitigno storico di questa zona.
Come ben tutti sappiamo il buon vino si fa prima in vigna e poi in cantina. Così a Cascina Pastori si cerca l'eccellenza dell'uva. Il vigneto è sapientemente lavo- rato con una meccanizzazione bilanciata utilizzando prodotti antiparassitari a basso impatto ambientale .
L'uva, alla cui produzione sono state rivolte atten- zioni ottimali, viene portata nella cantina che è costituita da una struttura che impiega le più moderne ed avanzate tecnologie del settore. Viene rivolta una massima attenzione nel non danneggiare gli acini mantenendo integre le loro potenzialità. Ai Pastù crediamo che un legame fra le migliori tradizioni locali ed una attenta metodologia di produzione siano la strada da percorrere per una nuova ricerca ed interpretazione d'una identità locale e personale.
|